Skip to content

People

Tra le responsabilità di un'azienda vi è quella della tutela del patrimonio umano che la compone.

All’interno di un ambito di lavoro sicuro, occorre continuare a dedicarsi alla costruzione di un dialogo aperto tra società e dipendenti. Essere sicuri che gli obiettivi siano compresi e che tutte le nostre energie siano impiegate correttamente.
Le Donne e gli Uomini Nutkao sono imprenditori di sé stessi, ognuno per il proprio ambito di competenza. L’Azienda deve essere certa di conoscere i membri della propria famiglia; conoscere cosa fanno e come. Allineare le competenze anche alle mutazioni del mercato così da guidare le proprie persone attraverso specifici percorsi professionali.
Si parla spesso di “multitasking” ecco, fissato il livello di qualità richiesto per coprire una data posizione, in Nutkao occorre essere “multi-hearing”. Ascoltare, porsi e porre sempre domande.
La preparazione, la curiosità ed un pizzico di fantasia, sono gli ingredienti della migliore ricetta.

Luca Ritondale – Group HR Manager

Materie Prime

La cura che dedichiamo alla selezione dei fornitori garantisce la massima qualità dei nostri prodotti. Acquistiamo la materia prima da produttori sia a livello nazionale sia a livello mondiale. In Nutkao, nella lavorazione delle nocciole si utilizzano miscele di differenti calibri per ottenere una pasta con caratteristiche organolettiche costanti. L’utilizzo immediato della materia prima dopo la tostatura consente di preservare tutte le note aromatiche della tostatura. Il gusto delicato rende la crema utilizzabile in gelateria, come ingrediente nel gelato alla nocciola, nei semifreddi, nelle torte al gelato e nelle mousse. Può essere anche utilizzata come aromatizzante per basi neutre da pasticceria.

Il cacao presente nelle ricette Nutkao vanta la rinomata mono-origine Ghana. L’acquisizione dell’impianto di Afrotropic, dove vengono lavorate le fave di cacao, consente di avere una filiera tracciata e controllata, dal frutto del cioccolato fino al prodotto finito. La varietà di cacao utilizzata è il celebre cacao Forastero, caratterizzato da una connotazione aromatica forte e raffinata. Le ricette possono essere realizzate con Cacao certificato Fair Trade. Una peculiarità della realizzazione del cioccolato in Nutkao risiede nella fase finale della produzione: il concaggio, che avviene a secco, plastico e liquido. Questa particolare lavorazione, che unisce le tre tipologie di concaggio, fa sì che si sprigionino tutti gli aromi del cioccolato. Nelle creme contribuisce a creare la spalmabilità finale, garantendo una migliore qualità.

Abbiamo scelto le nostre materie prime direttamente da latterie accuratamente selezionate, in modo da aggiungere un profilo aromatico che esalti il connubio tra cacao e nocciole. Il rapporto diretto che abbiamo stabilito con i fornitori garantisce la freschezza ed il gusto di questo prodotto indispensabile per la realizzazione delle ricette Nutkao. Per assicurare un eccellente livello di qualità eseguiamo specifiche analisi fisico-chimiche e microbiologiche.

Packaging

In Nutkao, ci impegniamo a scegliere delle soluzioni che proteggano la salubrità e l’igiene dei prodotti confezionati riducendo al minimo possibile l’impatto ambientale. Offriamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere imballi, o per meglio dire risorse, che siano eco-friendly, come ad esempio i vasetti in PET riciclato o in vetro. 

Uno degli obiettivi dei prossimi anni sarà quello di offrire imballi di provenienza certificata e di facile smaltimento per fornire la garanzia che il prodotto acquistato deriva da fonti responsabili. 

Tutto ciò contribuisce ad aiutare i nostri clienti ad ottimizzare il riciclo con un impatto ambientale minimo, garantendo i massimi livelli di efficienza e di risparmio. Inoltre, la stretta collaborazione con i nostri fornitori ci permette di sviluppare e implementare nuove soluzioni di packaging, che siano all’avanguardia e rispettose dell’ambiente. 

Certificazioni stabilimento

Grazie alla continua ricerca della qualità in ogni suo aspetto, il Gruppo Nutkao ha ottenuto importanti certificazioni sia legate alla sicurezza ambientale sia sulla sicurezza alimentare


ISO 14001

Certificazione volta a dimostrare che l'organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.


ISO 45001

La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo le performance in materia di salute e sicurezza.


IFS

International Featured Standards. Riconosciuto dal GFSI, favorisce l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.


BRC

Lo standard globale BRC (British Retail Consortium) è uno degli strumenti operativi più utilizzati per selezionare i fornitori della filiera agroalimentare, in particolar modo da parte della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Questo standard rappresenta l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della sicurezza alimentare, della qualità e del rispetto delle norme igienico-sanitarie che regolano il settore agroalimentare.


FDA

Food Facilities Certificate: certificazione che consente l'accreditamento degli stabilimenti di produzione dove vengono lavorati i prodotti alimentari destinati all'America per garantire la sicurezza alimentare.


BIO

BIO: certificazione che garantisce sostenibilità ambientale, qualità del prodotto e origine delle materie prime, assieme al rispetto di precise modalità di lavorazione lungo tutta la filiera sino al consumatore finale.


RSPO

Roundtable on Sustainable Palm Oil ha l’obiettivo di promuovere la coltivazione e l’utilizzo di olio di palma sostenibile. Risponde alle richieste e ai requisiti dei clienti relativamente al loro impegno in termini di sostenibilità dei prodotti derivati da palma da olio, soddisfare le necessità dei maggiori distributori e rivenditori di attestare la sostenibilità dei prodotti e dimostrare l’impegno verso pratiche produttive sostenibili.

Check our progress at rspo.org


FAIR TRADE

Certificazione etica FAIRTRADE che assicura migliori condizioni di vita e lavoro per i produttori e i lavoratori dei Paesi in via di Sviluppo.  Rappresenta un valido strumento che le aziende possono scegliere per garantire ai propri clienti sostenibilità sociale ed ambientale lungo tutta la filiera.


UTZ/RFA

Relativo al cacao e alle nocciole, è un programma di certificazione mondiale il cui scopo è assicurare che la produzione primaria sia implementata correttamente e senza disagi per lavoratori e   popolazioni locali. Il principale vantaggio è identificare in maniera chiara un prodotto per la cui realizzazione sono stati rispettati principi etici ed ambientali.


KOSHER

Certificazione che si ottiene a seguito di un iter di controllo da parte di un ente rabbinico specializzato che supervisiona le produzioni per garantire che siano conformi alle regole alimentari ebraiche.


WHA - HALAL

Certificazione che serve ad attestare che i prodotti delle filiere agroalimentari siano conformi alle norme etiche ed igienico sanitarie della legge e della dottrina dell’Islam.